Cast
Alla conduzione Saverio Raimondo (Porta a Porta, Le Parole della Settimana, Il Satiro Parlante su Netflix e in passato già alla guida di un altro late night quale CCN – Comedy Central News), “il più bravo comico in circolazione” secondo Aldo Grasso, che da casa sua, in pigiama, intrattiene il pubblico assieme ai suoi ospiti con rubriche, giochi e battute.
Pigiama rave
L’emergenza Covid19, con la conseguente quarantena a livello globale, ha definitivamente sdoganato e reso familiare un linguaggio e una grammatica audiovisiva diversa e, per forza di cose, più contemporanea: quella delle dirette web (Instagram, Facebook, YouTube), che sono diventate il nuovo immaginario condiviso dell’intrattenimento.
Domestiche, informali, improvvisate e senza filtri, le dirette web hanno unito i registri classici dello spettacolo (comicità, musica, danza, arte varia) con alcune forme d’intrattenimento digitale come il tutorial o il video podcast; amalgamando il tutto con la ricerca d’intimità e autenticità tipica dei social network.
La comicità, orfana degli spettacoli dal vivo, è quella che meglio ha saputo adattarsi al nuovo mezzo: la spontaneità e l’immediatezza dei collegamenti domestici favorisce l’interazione ironica e leggera; e il dialogo divertente e divertito fra persone collegate in video ha reso i comici online vivaci ed efficaci proprio come nei live. Un calore impossibile in tv, dove gli studi vuoti e silenziosi creano il gelo attorno a qualsiasi battuta.
Leggi di più
E mentre la tv italiana rinunciava all’intrattenimento e all’umorismo, perdendo quest’occasione di sperimentazione e aumentando così il divario con un web sempre più al passo, i late night americani si sono invece subito adattati alle nuove condizioni, trovando in questa imprevista necessità di “riconversione industriale” una virtù: più freschezza, più spontaneità, più creatività.
Pigiama Rave si propone di portare anche in Italia questo “nuovo genere”: un late night settimanale ma “fatto in casa”, casual nei mezzi e nei contenuti, e dove dal conduttore agli ospiti sono tutti in collegamento dalle rispettive abitazioni in giro per l’Italia (e non solo!) grazie alle nuove e diffuse possibilità tecnologiche e digitali. Uno show mimetico: chi appare nel programma sarà sempre da casa propria e vestito comodo (pigiama, tuta, maglietta) proprio come gli spettatori che seguono il programma dalle rispettive case: il primo show con un dress code rigorosamente informale.
La forma si fa contenuto: Pigiama Rave gioca a fare la tv in modo ironicamente amatoriale, e sfrutta l’informalità domestica e l’immediatezza dei mezzi a disposizione per rivolgersi agli ospiti in modo molto diretto, coinvolgendoli in chiacchierate e call to action spiritose e un po’ sfacciate. Il programma vuole anche mostrare le case con cui si collega, esplorandole e commentandole con curiosità e gusto per la battuta.
Pigiama Rave si propone di prendere il linguaggio delle dirette web e di evolverlo e superarlo, contaminandolo (in primis con la grafica) e rendendolo in generale più dinamico. Conduttore e ospiti non si limiteranno a chiacchierare fra di loro, ma compiranno sempre delle azioni, virtuali ma soprattutto reali, così da superare la rigidità e la monotonia di moltissime dirette web. Si promuoverà, inoltre, il coinvolgimento con gli spettatori attraverso una live chat.
Pigiama Rave è, sin dal titolo, uno show disinvolto e allegro, che tratta con ironia e umorismo le notizie della settimana facendone argomento di conversazione o premessa per gag comiche e trovate umoristiche; e che si nutre di spunti quotidiani seminati sul web e sui social, oltre a giocare con gli imprevisti ai quali un simile programma in diretta va incontro. Un digestivo che aiuta a metabolizzare la settimana, concludendola in leggerezza.
Alla conduzione Saverio Raimondo (Porta a Porta, Le Parole della Settimana, Il Satiro Parlante su Netflix e in passato già alla guida di un altro late night quale CCN – Comedy Central News), “il più bravo comico in circolazione” secondo Aldo Grasso, che da casa sua, in pigiama, intrattiene il pubblico assieme ai suoi ospiti con rubriche, giochi e battute.