Cast Artistico
Andrea Camilleri
Cast Tecnico
REGIA Roberto Andò, Stefano Vicario
SOGGETTO e SCENEGGIATURA
Andrea Camilleri
UN PROGETTO A CURA DI Valentina Alferj
FOTOGRAFIA Filippo Genovese
MONTAGGIO Gabriele Gallo
MUSICHE DI Roberto Fabbriciani
SCENOGRAFIA Angelo Linzalata
SUONO Hubert Westkemper
PRODUTTORE ESECUTIVO
Giacomo Gagliardo
PRODOTTO DA Carlo Degli Esposti,
Nicola Serra, Marco Cingoli
UNA PRODUZIONE
Palomar, Fondazione Inda
Conversazione su Tiresia
“Chiamatemi Tiresia, sono qui per raccontarvi una storia più che secolare che ha avuto una tale quantità di trasformazioni da indurmi a voler mettere un punto fermo a questa interminabile deriva. A Siracusa vi dirò la mia versione dei fatti, e la metterò a confronto con quello che di me hanno scritto poeti, filosofi e letterati. Voglio sgombrare una volta per tutte il campo da menzogne, illazioni, fantasie e congetture, ristabilendo i termini esatti della verità.”
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri sceglie Tiresia e quel che di questo personaggio ci ha trasmesso la letteratura, la filosofia, la poesia, e lo elegge a pretesto – come già fece Borges con molti dei suoi temi prediletti – per investigare un pensiero da cui estrarre tracce, o prove, della sua vita precedente. Le infinite manipolazioni subite da questa straordinaria figura attraverso epoche e generi, costituiscono per Camilleri uno specchio in cui riflettersi, e attraverso cui rileggere il senso ultimo dell’invenzione letteraria.
L’indovino che compare nell’Odissea, il profeta reso cieco da Giunone (o da Atena?) punito perché rivelava i segreti degli dei, è il protagonista di una conversazione solitaria che si terrà l’11 giugno al Teatro Greco di Siracusa, nel corso della quale il più grande scrittore italiano, meditando ad alta voce sulla cecità e sul tempo, sulla memoria e sulla profezia, parlerà di sé e del suo viaggio nella vita e nella Storia.
Foto © Barbara Oizmud