Nel corso degli anni Palomar ha realizzato numerose produzioni e co-produzioni internazionali di successo: fiction per la tv, film per il cinema, programmi di intrattenimento e approfondimento, documentari. Per la loro realizzazione Palomar ha lavorato con l'obiettivo di diversificare la propria produzione, mirando sempre a mantenere alta la qualità dei contenuti proposti.
Le serie tv hanno rappresentato per la Palomar il settore più consolidato fra le sue produzioni: dal Commissario Montalbano a Pane e Libertà, da Perlasca a Bartali, Falcone, Gente di Mare fino ai più recenti episodi con le prime avventure del Giovane Montalbano. I riconoscimenti di critica e pubblico hanno sempre dimostrato l'apprezzamento per la qualità dei prodotti Palomar.
Nella produzione per il cinema, grazie soprattutto alla collaborazione con i più apprezzati professionisti del settore, la Palomar ha mantenuto sempre elevato il livello qualitativo delle sue produzioni, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti dai suoi film più importanti, come l'esordio alla regia di Kim Rossi Stuart in Anche Libero Va Bene o il grande affresco risorgimentale di Noi Credevamo, di Mario Martone.
Nel settore dell'intrattenimento televisivo, Palomar ha realizzato produzioni che vanno dai reality shows, con la prima realizzazione nel 1994 di Davvero, ai programmi di satira come Gli Sgommati, ai reportage e all’approfondimento giornalistico, per il quale si è avvalsa della collaborazione di professionisti come Enrico Deaglio e Lucia Annunziata